Pellegrinaggio Lourdes
Ogni anno, milioni di cattolici si recano in pellegrinaggio a Lourdes, in Francia, in onore di Nostra Signora di Lourdes. Il pellegrinaggio si svolge solitamente a Luglio e Ottobre e dura in genere cinque giorni.
I pellegrini iniziano spesso il loro viaggio dalla Grotta di Massabielle, dove Santa Bernadette ebbe la sua prima apparizione della Beata Vergine Maria. Partecipano anche alla Via Crucis, una evento che segue il percorso che Gesù fece sulla via della crocifissione. Non può mancare una visita al Santuario di Lourdes.
Un altro momento saliente del pellegrinaggio è la processione eucaristica, che si svolge durante la festa del Corpus Domini. Durante questa occasione, i pellegrini portano i flambeaux (torce) e cantano inni mentre camminano verso la Grotta.
Molti pellegrini credono che Lourdes abbia poteri curativi e che bere o fare il bagno nell’acqua della piscina possa curare le malattie. Nel 2022, la Chiesa cattolica celebrerà il 200° anniversario delle apparizioni di Lourdes.
Lourdes in aereo
Il pellegrinaggio è una tradizione cattolica popolare che si svolge due volte l’anno nella città di Lourdes, in Francia. Molti credono che la Vergine Maria sia apparsa a una giovane ragazza di nome Bernadette Soubirous nel 1858 e da allora la città è diventata una meta popolare per i pellegrini di tutto il mondo.
I pellegrini si recano a in aereo con voli diretti da Napoli per visitare il famoso Santuario e partecipare alle numerose cerimonie, ed eventi religiosi che vi si svolgono. Uno dei momenti più emozionanti è la visita alla grotta di Lourdes. Un momento unico ed indimenticabile nel quale i fedeli pregano per la guarigione del malati. Il pellegrinaggio si svolge solitamente nei mesi di ottobre e luglio e molte persone scelgono di viaggiare in aereo per rendere il viaggio più comodo e conveniente.
Le Celebrazioni a Lourdes
Ogni anno, in occasione della festa dell’Assunzione, a Lourdes si svolge una grande processione. La Messa internazionale e la recita del Rosario è uno degli appuntamenti che non puoi perdere. La Via Crucis sale dalla Grotta delle Apparizioni e fa il giro del Santuario. Un itinerario nei luoghi che testimoniano la fede ed il messaggio evangelico. Lungo il percorso sono previste numerose soste per la preghiera e momenti di riflessione. Momenti di fede in cui incontrare Gesù ed omaggiare la piccola Bernadette. La musica dal vivo accompagna la processione e alla fine tutti si riuniscono davanti alla Grotta delle Apparizioni per un ultimo momento di preghiera. Il programma del pellegrinaggio è fitto, vi invitiamo a chiamarci per avere tutti i dettagli.
Andare a Lourdes
Per andare a Lourdes, si può partire da Napoli in autobus o in aereo. Se si sceglie la partenza in aereo sono disponibili voli diretti. Una volta arrivati a Lourdes, potete recarvi al santuario di Nostra Signora. È anche possibile accompagnare qualcuno nel suo viaggio a Lourdes. Essendo una meta molto richiesta vi invitiamo a prenotare non appena l’Associazione renderà le date disponibili.
I pellegrinaggi sono organizzati dall’AMAMI che si occupa dell’organizzazione di tutto, dal trasporto all’alloggio. Il prezzo è compresivo del trasporto e dell’alloggio e del vitto. Le iscrizioni possono essere effettuate solo dai soci. Ogni pellegrinaggio ha un costo differente a seconda della tipologia di partecipazione: come pellegrino, Dama o Barelliere. Gli ammalati non pagheranno nessuna quota.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’AMAMI al numero (+39) 081 578 3052 oppure inviando una mail all’indirizzo info@amaminapoli.it
Quando partiranno i prossimi appuntamenti?
I prossimi appuntamenti sono previsti nelle seguenti date:
Luglio 2023 e Ottobre 2023. Rimani in contatto con noi e non perderti la visita ai luoghi di culto e di preghiera. Ricordiamo che le tratte verranno effettuate in aereo e in pullman. Fino alla crisi del COVID partivano anche 2 treni, ad oggi non ci è possibile sapere se questa modalità da tanti amata sarà ripristinata. Ritorna il pellegrinaggio, facciamo festa!
Bernardetta e la Madonna di Lourdes
La Nostra Signora di Lourdes è una bellissima storia di fede e di speranza. La storia inizia con una giovane ragazza di nome Bernadette figlia di Francesco Soubirous e Luisa Castérot, che viveva con la sua famiglia a Lourdes, in Francia. La famiglia era molto povera e lei lavorava come domestica per aiutare a mantenere la famiglia. Nel febbraio 1858, quando aveva solo 14 anni, vide una splendida signora vestita di bianco in una grotta vicino alla città. La donna le disse di tornare alla grotta ogni giorno per nove giorni.
Lei fece quello che la donna le disse e vide sempre più persone affollarsi per vedere questa “Madonna” misteriosa. La Madonna disse a Bernadette di costruire un santuario in suo onore e presto migliaia di pellegrini vennero per visitarlo.
Oggi i pellegrini ancora veng Questa giovane ragazza ebbe una profonda esperienza religiosa che cambiò la sua vita per sempre. Ha potuto vedere e parlare con la Vergine Maria, che le ha chiesto di diffondere la parola di Dio. La sua storia vi toccherà il cuore e l’anima.
Dove si trova Lourdes
La città si trova nella regione del Midi-Pirenei, nella Francia sud-occidentale, vicino alle montagne dei Pirenei. La città è nota soprattutto per il santuario mariano, dove i credenti sostengono che la Vergine Maria sia apparsa a nel 1858. Il luogo è una meta di pellegrinaggio molto richiesta.